Thelma Post è un'esuberante nonna di 93 anni che viene raggirata da un truffatore telefonico che si finge suo nipote. Parte così per una ricerca insidiosa per le strade di Los Angeles, accompagnata da un amico e dal suo scooter, per reclamare ciò che le è stato sottratto.

La trama segue Lupin, Jigen, Goemon e Fujiko uniti per rubare un gioiello noto come il "Cuore cremisi di Cleopatra", inestimabile prezioso custodito in una gigantesca cassaforte di massima sicurezza chiamata "L'Arca di Navarone". Ad ostacolare la riuscita del piano l'instancabile ispettore Zenigata pronto ad insidiare Lupin ed i suoi con nuove trappole e tranelli.

Santiago e i suoi genitori dall'Italia si recano in Colombia a trovare i nonni materni. Siamo nel 2011, il periodo della massima diffusione delle FARC (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia). I paramilitari raggiungono l'abitazione della famiglia in piena notte e rapiscono il bambino dai genitori per sequestrarlo nella giungla amazzonica e per arruolarlo come un bambino-soldato. Per i genitori inizia un tortuoso calvario che vedrà coinvolti il governo italiano e quello colombiano per riportare il bambino a casa, ma la giungla ha le sue regole.