Attraverso ricordi personali avvincenti e commoventi di palestinesi e israeliani, 1948: Creation & Catastrophe rivela gli eventi scioccanti dell'anno più cruciale del conflitto più controverso al mondo. Racconta la storia della fondazione di Israele vista attraverso gli occhi delle persone che l'hanno vissuta. Semplicemente non è possibile dare un senso a ciò che sta accadendo oggi nel conflitto israelo-palestinese senza una comprensione del 1948. Questo documentario è stata l'ultima possibilità per molti dei suoi personaggi israeliani e palestinesi, che sono morti da allora, per raccontare il loro resoconto personale della creazione di uno stato e dell'espulsione di una nazione.

Chaja Florentin e Mimi Frons sono grandi amiche da 83 anni. Nate e cresciute a Berlino, nel 1934 con l'avvento del nazismo, sono costrette a lasciare il Paese con le rispettive famiglie e fuggire in Palestina. In un bar tedesco di Tel Aviv, dove si incontrano ogni giorno, raccontano del loro rapporto ambivalente con Berlino. Un film sull'amicizia, sulle proprie origini e sull'identità.

Ambientato durante l'attuale Intifada, questo documentario segue quattro famiglie palestinesi che vivono nel campo profughi di Dheisheh vicino a Betlemme. Fadi ha 13 anni e si prende cura dei suoi 4 fratelli più piccoli, gli Hammash sono una famiglia affiatata che trasmettono le lezioni della vita con umorismo e passione, Sana è una donna single che sopporta lunghi spostamenti per fare il lavoro di comunità, ed Emad e Hanan sono una giovane coppia che cerca di proteggere la figlia dalla dura realtà dell'occupazione. Parlano del loro passato e discutono del futuro con umorismo, dolore, frustrazione e speranza. “Until When” dipinge un ritratto intimo e approfondito delle vite palestinesi di oggi.