Dopo l'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001, gli aeroporti sono diventati il simbolo della paura, del luogo attraverso il quale transitano terroristi e si delimitano le frontiere tra il bene e il male, mettendo a dura prova la libertà degli individui, animali e merci che vi passano. Per un anno intero, si segue e documenta ciò che accade all'aeroporto internazionale di Milano Malpensa, dove le forze dell'ordine sperimentano nuove forme di controllo e i passeggeri, soprattutto africani e sudamericani, si ritrovano addosso sguardi di sospetto.

Sono single, vedove o divorziate; hanno figli, mariti, lavoro; hanno una vita alle loro spalle ma anche un futuro. Si tratta di cinque donne sulla sessantina che conducono un battaglia quotidiana contro la solitudine. Se è pur vero che gli uomini spesso preferiscono le donne più giovani e che la società non considera molto le donne anziane, la loro vita è tutt'altro che finita...

Jerzy Kukuczka è stato uno dei più eccezionali scalatori dell'Himalaya e il secondo a conquistare tutti i 14 ottomila. Una leggenda nella storia dell'alpinismo che ha perso la vita proprio sul Lhotse il 24 ottobre 1989. Cosa lo rende così eccezionale? Quale è stato il suo contributo alla storia dell'alpinismo? Cosa pensano di lui la sua famiglia e coloro che arrampicano sfidando le stesse cime? Quali sono le ragioni che lo portano a scalare le vette più alte? E può lui essere paragonato agli scalatori di oggi? Un'indagine sulle montagne: sono il regno dell’avventura o uno dei settori del commercio?