La storia vera di Franz Jägerstätter, un contadino austriaco che visse nel borgo di Sankt Radegund: fervente cattolico, nel 1938 all'arrivo dei nazisti fu l'unico del suo paese a votare contro la Anschluss, l'annessione alla Germania di Hitler. Scoppiata la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943 si rifiutò di arruolarsi nell'Armata dell'Asse e per questo fu giustiziato.

L'intelligenza artificiale ha rapidamente cambiato il nostro mondo. Il professor Jim Al-Khalili ci aiuta a scoprire come siamo stati in grado di creare macchine che possono simulare l'intelligenza umana, e persino superarla. Riflettendo sulle potenziali conseguenze delle nostre scoperte se, come diceva Stephen Hawking, l'intelligenza artificiale potrebbe essere il più grande evento nella storia della civilizzazione umana. Oppure il peggiore.

Un viaggio nel mondo dell'intelligenza artificiale, per comprenderne le logiche di funzionamento e le applicazioni attuali e future. Il programma racconta cos’è l’AI, la sua storia, le sue attuali applicazioni e le future. E illustra la figura di Pepper, un robot-umanoide oggetto di importanti ricerche all’università di Palermo. Lo speciale parla anche degli sviluppi futuri dell’AI, delle opportunità e dei possibili rischi sociali che potrebbe comportare: un aspetto sul quale soffermarsi, sia per la necessità di arrivare ad una corretta algoretica, sia per raggiungere un’indispensabile regolamentazione del settore.