Manuale di storie dei cinema è un documentario che racconta la storia dei cinema di Torino, ne analizza il presente e avanza ipotesi sulle prospettive future della sala cinematografica. Ibridando il genere documentario con la commedia e arricchendo la narrazione con diverse scene di fiction e con interviste ad alcune delle voci più importanti del cinema e della cultura torinese, il film segue in senso cronologico l’evoluzione dell’esercizio cinematografico cittadino: dalle esperienze di pre-cinema alla fine dell’Ottocento; alle eccellenze di inizio Novecento, come produzioni del muto e cinema di lusso; poi sale d’essai, Museo del Cinema e festival; fino all’attualità e alle ipotesi sulle sale del futuro, nel più ampio contesto nazionale contemporaneo.
Un attore disoccupato decide di mettere in scena l' "Amleto" di Shakespeare con una compagnia improvvisata. Il dramma teatrale metterà in luce le vicende personali dei singoli protagonisti.
Fuggito dal canile, il cane Won Ton Ton (conosciuto anche come Rin Tin Tin) fa amicizia con una attricetta ed è poi ingaggiato per un film ottenendo l'Oscar. Una nuova pellicola si rivela un disastro, ma consente alla ragazza di conoscere un produttore che ne farà una star e poi la sposerà.