Transvaal, 1901, boeri e inglesi combattono gli uni per difendere la loro indipendenza, gli altri per soffocarla. Dell'esercito inglese fa parte un corpo speciale australiano, i Bushwell Carabiniers, nel quale si è arruolato Harry Morant, detto Morant per la sua abilità di domatore. Per vendicare un suo amico, il capitano Hunt, ucciso dai guerriglieri boeri, Harry fa fucilare senza processo alcuni prigionieri.

La vera storia di James Gregory, la guardia carceraria sudafricana di pelle bianca la cui vita è radicalmente cambiata dall'incontro con un prigioniero speciale: Nelson Mandela.

End of the Dialogue è un film storico che è stato uno dei primi a rivelare al mondo tutti gli orrori dell'apartheid. Realizzato nel 1970, il film è prezioso non solo come testimonianza dell'apartheid, ma anche come testimonianza di come stava cambiando la comprensione del Sudafrica da parte della gente. Prodotto da un piccolo gruppo di esiliati sudafricani neri e studenti di cinema con sede a Londra, ha causato un putiferio quando è stato originariamente rilasciato. A più di 30 anni di distanza, le immagini ei fatti ancora sconvolgono.