Ayrton Senna da Silva nasce a San Paolo il 21 narzo del '60. Inizia la sua carriera di pilota iniziando a gareggiare nei Kart all'età di tredici anni con un Parilla 100cc. In Formula 1 debutta col Gran Premio del Brasile nel 1984. Subito si contraddistingue per il suo stile di guida spettacolare sia sull'asciutto che sul bagnato. Inoltre una forte devozione religiosa e la rivalità con il compagno di scuderia Alain Prost, lo portano presto a divenire una celebrità dentro e fuori dai circuiti.
Lauda, Andretti, Regazzoni, Hunt, Reutemann, Brambilla, Sheckter, Fittipaldi, Patrese, Munari, Villeneuve e tanti altri assi dell'auto in alcuni momenti delle corse più interessanti, più tragiche, più famose del mondo.
Un documentario sul campione di Formula Uno brasiliano Ayrton Senna, che vinse il campionato mondiale per ben tre volte prima della sua scomparsa all’età di 34 anni. Il film racconta gli anni in Formula Uno di Ayrton, la sua vita breve ma intensa, la sua carriera, l’attività fisica e spirituale, nonché il suo invito al raggiungimento della perfezione.