Una bambina si traferisce con la madre in un nuovo quartiere. Qui dovrà impegnarsi nello studio secondo un planning estremamente articolato elaborato dalla madre la quale, donna in carriera, vuole assolutamente che la figlia si inserisca nei corsi della prestigiosa Accademia Werth finalizzata a formare i manager del futuro. Il nuovo vicino di casa è un anziano aviatore che prende a raccontare alla bambina del suo incontro, avvenuto tanti anni prima nel deserto africano, con un Piccolo Principe giunto sulla Terra dopo un lungo viaggio tra gli asteroidi. La bambina inizialmente sembra voler resistere alla narrazione ma progressivamente se ne fa catturare.

Natale si sta avvicinando, ma la tecnologia che regola la distribuzione dei regali è caduta tra le mani di un giovane hacker che vuole trasformare le festività in un gigantesco caos; i due piccoli elfi Lanny e Wayne dovranno cercare di riappropriarsene e per riuscire nella missione chiederanno aiuto a Noel, un folletto dinamitardo che nasconde un segreto.

Wayne e Lanny, ora partner, vengono chiamati da Magee per incontrare un contatto segreto, la signora Claus, che li manda in una nuova missione per recuperare una scatola dal laboratorio segreto di Babbo Natale. Più tardi si intrufolano nell'ufficio di Babbo Natale mentre lui dorme, usando la loro attrezzatura high tech del film precedente. L'esperienza di Lanny nel vestire l'albero permette loro di entrare nel laboratorio nascosto dove recuperano la scatola e scappano appena in tempo. Ma a cosa serve la scatola?

Amalie Hess è una giornalista che tiene una rubrica di consigli sentimentali. Un giorno riceve una lettera d'amore all'interno di una cartolina di Natale, non firmata. Decide allora di tornare nella sua cittadina d'origine per identificare il mittente e, chissà, trovare il vero amore.

Stephanie ha rilevato un vecchio negozio di articoli natalizi nella hall di un grattacielo, ma l'imprenditore che ha acquistato l'intero palazzo è intenzionato a chiudere tutte le attività commerciali. Stephanie, lottando per mantenere il suo lavoro, troverà un alleato, e forse qualcosa di più, in Michael, un ragazzo che lavora nel settore immobiliare.

Un truffatore da strapazzo accetta di vestire i panni di Babbo Natale in un centro commerciale ma scioccamente promette a un bambino un regalo impossibile: far rimettere insieme i suoi genitori divorziati.

Gabby Messinger, un angelo custode che ha problemi a seguire le regole ed è noto per immischiarsi nelle storie d'amore altrui, è incaricato di aiutare la città di Angel Falls a ritrovare il suo spirito natalizio.

Marie, pubblicitaria di successo, vede rinascere il suo spirito natalizio quando la madre comincia a mandarle gli addobbi festivi di famiglia. Man mano che le arriva ogni decorazione, nella vita di Marie si succedono cambiamenti positivi, tra cui la conoscenza con il bell'infermiere Nate.

Natalie, scrittrice di libri di automotivazione, decide di far ritorno alla cittadina dove è cresciuta per trascorrervi le vacanze natalizie e cogliere l'occasione per promuovere il suo ultimo lavoro. Dopo esser rimasta coinvolta in un grave incidente ed essere stata salvata da un misterioso sconosciuto, Natalie scoprirà come il successo non sia l'unica cosa che conta nella vita e comprenderà finalmente il vero significato del Natale e dell'amore.

Un DJ vedovo e i suoi quattro figli viziati devono stringere la cinghia e collaborare quando la loro vita lussuosa viene ridimensionata proprio prima di Natale.