Majlis al-Jinn, un'immensa camera sotterranea situata in Oman, grande a sufficienza da poter contenere l'intera Piramide di Giza o una dozzina di Boeing 747. Dopo essersi calati in corda doppia a una profondità di 170 metri, Chris Sharma e Stefan Glowacz, formidabile cordata, intraprendono una scalata da record partendo dal punto più profondo della grotta. Lottando contro la forza di gravità per tutto il percorso, i due seguono l'enorme arco fino alla conquista della luce. Una scalata rivoluzionaria.

Igor D'India decide di ripercorrere le tracce del grande alpinista ed esploratore Walter Bonatti, recatosi in Canada e Alaska nel 1965.

Questo documentario segue le imprese dello scalatore Jerzy Kukuczka e la sua ascesa alle vette più alte, prima della morte avvenuta nel 1989

Le eccezionali avventure di Hervè Barmasse sul Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino vissute in momenti e situazioni diverse: prima con due amici baschi, poi con suo padre Marco e infine da solo.

La storia di tre scalate all'Everest e di tre rinunce per tre motivi diversi che hanno visto Simone Moro protagonista e vittima di un "mondo Everest" che non è più quello di una volta. Soccorso a quota 8000, Explosed to Dreams e High Tension raccontano l'altra faccia dell'alpinismo e della montagna più alta della Terra.

La ricostruzione di un’audace salvataggio, per il debutto alla regia di Reinhold Messner. Settembre 1970: Gert e Oswald – due studenti austriaci, decidono di partire per il Kenya, dove intendono scalare il monte omonimo. Al momento di tornare indietro, però, Gert precipita, rimanendo gravemente ferito. Ha così inizio una delle storie di salvataggio in alta quota più avvincenti della storia dell’alpinismo, un’impresa durata nove giorni che Oswald ha trascorso interamente al fianco dell’amico.

Una delle più grandi avventure di tutti i tempi. Matteo Della Bordella, Ragni di Lecco, Silvan Schupbach e Christian Lederberger, decidono di esplorare una remota regione della Groenlandia, raggiungibile percorrendo in kayak un fiordo lungo 200km. Arrivati infine al loro obiettivo, riescono incredibilmente a salire in stile alpino e in libera a vista la parete inviolata dello Shark Tooth, il dente di squalo, su difficoltà altissime (7b+) e su una linea di 900 metri.

Quattro scalatori californiani sono i protagonisti di questo film: Lito Tejada Flores, Gary Colliver, Richard McCracken e Glen Denny che ha girato la maggior parte delle immagini. L'obiettivo dei quattro non è stato soltanto di carattere alpinistico, ma di offrire uno spettacolo cinematografico dove le immagini e i dialoghi dei protagonisti si fondono in un solo momento emozionale. Hanno scelto come palestra della loro abilità una parete di granito di 914 metri che si chiama "El Capitàn" e si trova nella valle dello Yosemite. La scalata de "El Capitàn" offre così un motivo ai quattro scalatori californiani di offrire il meglio del loro repertorio di bravura, tecnica e audacia

Film realizzato al seguito della spedizione del Club Alpino Italiano guidata da Riccardo Cassin al Gasherbrum IV, un quasi 8000 del Karakorum. L'opera documenta i disagi e le dure fatiche della spedizione che riuscì a conquistare, nonostante le rilevanti difficoltà tecniche incontrate, una delle più difficili e affascinanti montagne del Baltoro.

Nel luglio del 2013 i Ragni di Lecco Matteo Della Bordella e Luca Schiera, insieme a Silvan Schüpbach, hanno portato a termine l’impresa di aprire una nuova via sulla parete ovest della Uli Biaho (6109 m), nel gruppo del Trango, in Pakistan. Una torre di pietra quasi inaccessibile, che pone una sfida tra le più difficili per un alpinista.