Non sopportando più il caldo dell'estate, Doraemon trasporta Nobita e i suoi amici in un enorme iceberg galleggiante nel Pacifico meridionale. Durante la creazione di un parco divertimento, trovano nel ghiaccio un misterioso anello d'oro che scoprono essere stato sepolto in Antartide cento mila anni prima. Doraemon e il resto del gruppo si dirigono allora al Polo Sud alla ricerca del proprietario dell'anello e si imbattono nelle rovine di un'enorme città sepolta dal ghiaccio. Grazie ai poteri di Doraemon, il gruppo viaggia nel tempo e giunge a dieci mila anni prima e fa la conoscenza della giovane Kara, collegata al misterioso anello.

Il militare Percy Fawcett nella Gran Bretagna dell'inizio del secolo scorso ha davanti a sé scarse possibilità di avanzare di grado. Accetta quindi la proposta della Royal Society di recarsi in Amazzonia, ai confini tra Brasile e Bolivia, per mappare un territorio sino a quel momento privo di definizioni cartografiche. Fawcett lascia la moglie per una missione che dovrebbe durare due anni. Rimane però così affascinato dalla foresta amazzonica da decidere di tornarvi alla ricerca di una città nascosta di cui è convinto di aver trovato significative tracce.

Nelle lande desolate dell'Himalaya, il botanico inglese John Rollason e sua moglie Helen studiano erbe rare da molti anni. Ai coniugi giunge notizia dell'arrivo prossimo di due loro amici antropologi, Peter Fox e Tom Friend. Gli Helen forniscono subito alcune regole ai loro due amici, ma nella faccenda si intromette il Grande Lhama, che propone alla spedizione di trovare l'inaferrabile Yeti con l'aiuto di due studiosi, Ed Shelley e Andrew McNee. Tutti sono molto scettici riguardo alla creatura, ma McNee è convinto della sua esistenza quando anni or sono sembrò vederla durante una tempesta nevosa. Dopo giorni e giorni di lungo e intenso cammino, i cinque trovano alcune tracce, e istigati da McNee si convincono di procedere...

Un imprenditore di navi muore durante una battuta nel mar Artico. Il socio di questi afferma che l'armatore si è suicidato, ma il racconto non convince la figlia del defunto. La ragazza vuole vederci chiaro e, grazie al giovane Mark, viene a scoprire che il padre è stato ammazzato dal socio e che l'unico testimone è stato eliminato. Dopo drammatiche avventure, l'assassino la pagherà e la fanciulla troverà in Mark un affetto sincero.

Attratto da sempre dalla leggenda dello Yeti, l'avventuriero polacco Waldemar Daninsky parte per l'Himalaya alla ricerca del mostro. In quelle fredde terre trova invece due licantrope che lo rapiscono trasformandolo in lupo mannaro. La neve si tingerà di sangue nella terribile lotta che coinvolgerà lo stesso Waldemar, la perfida ed enigmatica Wandesa, il crudele despota mongolo Sekkar Khan e, naturalmente, lo yeti.