Il giovane Heinrich Herrer, scalatore austriaco adottato dal nazismo, nel 1939 si aggrega a una spedizione per scalare una montagna del Tibet. L'impresa non riesce. Di ritorno al campo Heinrich viene arrestato dagli inglesi che nel frattempo sono entrati in guerra contro la Germania. Evade e in compagnia dell'amico Peter comincia a vagare per il Tibet. Passano gli anni e i due giungono a Lhasa, la città sacra dove vive il Dalai Lama bambino. Ispirato ad una storia vera.

David Lama decide di scalare la vetta del Cerro Torre, in Patagonia, nota per essere la montagna più difficile del mondo. Insieme al compagno di avventure Peter Ortner, affronterà una prova che nessuno ha mai tentato: scalare questa parete in stile free-climbing. Un documentario non solo sulla scalata, ma anche sull'amicizia e sulla crescita personale.

Dal romanzo Il castigo dell'Eiger di Trevanian. Collezionista d'arte ha avuto una doppia vita come agente della CIA. Per soldi e per vendicare la morte di un ex collega, accetta di sanzionare i responsabili dell'uccisione. Ne elimina due. Deve identificare il terzo durante un'ascensione alla parete Nord dell'Eiger (Alpi svizzere). 4° film di C. Eastwood regista alle prese con uno sgangherato thriller spionistico di nessun interesse che, però, oltre a solleticare il suo esibizionismo atletico, gli permette di filmare in Panavision e in modi insoliti i picchi rocciosi della Monument Valley e di trasformare una scalata in un emozionante esercizio di suspense.

Dopo aver trascorso due decenni in Inghilterra, Bill Bryson torna negli Stati Uniti, dove decide che il modo migliore per connettersi con la sua terra d'origine è quello di percorrere il sentiero degli Appalachi con uno dei suoi più vecchi amici.

Tim McCartney-Snape, il protagonista di questo film, è un alpinista di fama mondiale, Nel 1984 è stato il primo a tracciare una nuova via sull'Everest, senza ossigeno. Ma non gli è bastato, ha voluto affrontare un'impresa ancor più storica: raggiungere la vetta dell'Evertest partendo dal livello del mare, punto da cui viene di fatto calcolata la sua altezza. Tim inizia il suo viaggio da Ganga Sagar, nel Golfo del Bengala, ai piedi dell'Everest. E' un luogo sacro in cui il fiume Gange, alimentato dalle nevi dell'Everest, si unisce all'Oceano. 8.848 metri da percorrere in verticale. Una progressiva ascesa attraverso l'India, le sue genti i suoi paesaggi ricchi di fascino e tradizioni; la più lunga scalata mai tentata prima. Un viaggio straordinario e commovente, in cui Tim ha rischiato persino di morire e in cui emerge anche il ruolo decisivo e toccante della moglie, Ann Ward, medico, che lo ha sostenuto e incitato ad ogni passo.