New York, 16 maggio 1888. Il visionario inventore serbo Nikola Tesla, immigrato negli USA, sta per presentare al mondo un innovativo sistema a corrente alternata. Prima della dimostrazione, il ricco uomo d'affari George Westinghouse, incontra Tesla in privato per convincerlo a vendergli il suo brevetto sulla corrente alternata, che secondo lui cambierà il mondo. Tesla, essendo un uomo diverso da ogni altro scienziato e non attratto dal denaro, declina l’offerta milionaria. Durante la dimostrazione però, tra lo stupore del pubblico, accade qualcosa che cambierà per sempre la storia dell’umanità e del progresso tecnologico.

Il regista Louie Psihoyos assembla una squadra di attivisti per mostrare al mondo immagini mai viste prima, in grado di cambiare il modo in cui si guarda alle questioni inerenti agli animali in via di estinzione e alle estinzioni di massa, infiltrandosi nei famigerati mercati neri con tattiche in stile guerriglia o lavorando con gli artisti per creare belle immagini con inaspettati soggetti animali.

Dalla rivoluzionaria ricerca sulla clonazione umana a una rovinosa caduta, questo documentario narra la coinvolgente storia del più famoso scienziato coreano.