Un video saggio che utilizza filmati d'archivio per documentare le storie, le sfide e i risultati delle donne che, negli anni '70, hanno tentato di trasformare i principi alla base dell'arte oltre i termini dettati da un'ideologia sessista. Include oltre 100 artisti visivi.
Luca Argentero racconta le storie di grandi personaggi dalle vite straordinarie che hanno inciso profondamente nella società, con una particolare attenzione al racconto dei tempi in cui hanno vissuto. Luisin Malabrocca, Walter Bonatti e Alberto Tomba.
Questo documentario è stato realizzato dagli studenti del corso di documentaristica di RUFA, che hanno inseguito e seguito Alice Pasquini per molti mesi, riprendendo i suoi interventi pittorici, intervistando amici e i familiari, raccogliendo materiale d’archivio e partecipando agli incontri per la realizzazione del libro. Lo scorrere delle immagini è una sorta di itinerario specifico che Alice Pasquini compie nel momento in cui decide di dare forma e sostanza a ciò che la sua mente immagina.