L’australiano Mike Rheinberger mette in cantiere una settima spedizione con l’amico operatore Mark Wethu per documentare finalmente la realizzazione del suo sogno: arrivare sulla vetta più alta del mondo. Raggiunto lo scopo i due alpinisti si accorgono di non poter ridiscendere al campo base e pertanto decidono di bivaccare in modo precario e in condizioni di tempo proibitive poco sotto la cima. Il giorno seguente Mike non è più in condizioni fisiche per continuare la discesa nonostante l’impegno e gli sforzi dell’amico di cordata. Mark, al limite delle forze, viene persuaso via radio dal capo della spedizione a raggiungere da solo la base e salvare così la propria vita. Dopo due anni di cure e una drastica operazione ai piedi, incapace di dimenticare la perdita dell’amico, Mark ritorna nel Tibet e sale in vetta al Cho-Oyu, la sesta montagna più alta del mondo, da dove può chiaramente vedere l’Everest e salutare così ancora una volta l’amico.

Quante vite servono per farne una intensa come quella di Walter Bonatti? Icona dell'alpinismo, esploratore, fotoreporter. Ha raccontato un mondo che oggi è scomparso e ha vissuto avventure non per il gusto di superare i propri limiti o vincere sfide, ma solo per poter essere se stesso. Coerenza, capacità di sognare, etica, forza fisica e mentale. E' così che ha reso la sua vita un viaggio unico come un'opera d'arte. Il documentario racconta la più grande avventura di Walter Bonatti attraverso la sua voce e quella di chi lo ha conosciuto. Un'avventura durata ottant'anni, quella di "viversi" sempre, in ogni istante, senza compromessi.

Touching the void, documentario di Kevin MacDonald, racconta di un'impresa drammatica, compiuta da Simon Yates e Joe Simpson (autore de La morte sospesa, il bestseller da cui è tratto il film), due alpinisti, che hanno conquistato, nel 1985, la vetta del Siula Grande sulle Ande peruviane. Simon e Joe, sono amici, e appassionati di scalate. L'ascesa al picco sembra una passeggiata, tutto fila liscio, solo qualche problema dovuto agli agenti atmosferici. Nella discesa, però, Joe scivola e si rompe la gamba. La situazione è critica, e nella mente dei due passano mille pensieri. Salvarsi da solo e abbandonare il compagno o fare di tutto per salvarlo da morte certa? Improvvisamente una corda si rompe, e Joe precipita in un crepaccio. Solo un miracolo potrà salvarlo.

Essere il primo a scalare il famoso versante nord dell'Eiger è il sogno di molti alpinisti di tutta Europa nell'estate del 1936. Neanche i due alpinisti più grandi della Germania, Toni Kurz e Andi Hinterstoisser, riescono a pensare ad altro. Sono convinti che possono farcela, anche se i tentativi precedenti sono finiti in tragedia. Ad attendere coloro che arriveranno per primi in cima inoltre non c'è solo il prestigio sociale, ma anche l'oro olimpico... Mentre si preparano ai piedi del versante nord, Toni e Andi s'imbattono inaspettatamente in Luise, una vecchia fiamma di Toni. Ora è una giornalista ed è venuta con il suo collega Arau, un sostenitore del regime, per un servizio sulla prima scalata. Toni ama ancora Luise, ma lei sembra essersi invaghita dell'affascinante Arau così lui parte sconsolato per la scalata con Andi, con alle calcagna i due austriaci Willy Angerer ed Edi Rainer. All'inizio va tutto per il meglio ed entrambe le cordate fanno un'ottima scalata ma...

Un ricercatore scientifico, inviato per uno studio governativo: Il Progetto Lupus, deve indagare sulla possibile "minaccia" dei lupi nel nord. Per farlo, deve sopravvivere nella natura selvaggia per sei mesi da solo. Nel corso di questi eventi, impara a conoscere la vera natura benefica e positiva della specie del lupo. Basato sul libro e sulla storia vera di Farley Mowat.

Ispirato da una serie di incredibili eventi accaduti durante una pericolosa spedizione volta a raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo, EVEREST documenta le avversità del viaggio di due diverse spedizioni sfidate oltre i loro limiti da una delle più feroci tempeste di neve mai affrontate dall'uomo. Il loro coraggio sarà messo a dura prova dal più crudele dei quattro elementi, gli scalatori dovranno fronteggiare ostacoli al limite dell'impossibile come l'ossessione di una vita intera che si trasforma in una lotta mozzafiato per la sopravvivenza.

L'avventura di sei ragazzi tibetani ciechi che progettano di raggiungere la vetta del Lhakpa-Ri (7.045m), una montagna all'ombra dell'Everest, guidati dall'esperto Erik Weihenmayer, unico scalatore non vedente ad aver conquistato le sette cime più alte del mondo.

Sinbad, coraggioso marinaio e principe di Baghdad, si prepara a viaggiare verso Charnak, per chiedere al principe Kassim la mano di sua sorella, Farah. Ma Sinbad scoprirà che Kassim è sotto l’effetto di un sortilegio lanciatogli dalla loro crudele matrigna. Per rompere l’incantesimo, Sinbad dovrà affrontare un viaggio senza precedenti; ad attenderlo vi saranno creature e mostri oltre la sua immaginazione: un Minotauro, un gigante di bronzo e una tigre dai denti a sciabola.

Il giovane scalatore Peter Garret deve compiere una missione ai limiti dell'impossibile: scalare il temibilissimo K2 sino a 8'000 metri per salvare la sorella rimasta intrappolata durante una spedizione...

Alla morte del re dei Vichinghi il potere passa al figlio, il vile e subdolo Eyolf, ed al coraggioso e audace cugino Erik. A causa delle vessazioni del re danese sulla popolazione vichinga, Erik decide di cercare una nuova terra al di là del grande mare. Dopo una lunga e avventurosa navigazione, insieme ad un gruppo di vichinghi fra i quali sono anche due sicari di Eyolf incaricati di ucciderlo alla prima occasione, Erik sbarca sul continente americano. Qui stabilisce amichevoli relazioni con una tribù indigena ma suscita le ire di un capo indiano a causa della preferenza dimostrata verso di lui da una principessa della tribù. Erik ed i suoi fidi vanno incontro a peripezie e avventure causate dalla sfiducia di una parte degli indigeni e dalle malvagie trame dei due sicari di Eyolf...

Walter Bonatti e Rossana Podestà si sono conosciuti quando entrambi erano al termine delle loro carriere. Due vite diverse sono lentamente scivolate l'una nell'altra creando un profondo legame indissolubile. Questo film è l'ultimo gesto d'amore che Rossana, scomparsa nel dicembre 2013, ha offerto al suo Walter, raccontando con intensa dolcezza e semplicità la vita di un grande uomo.

Il film è un'efficace documentazione della stupenda impresa compiuta tra il 26 agosto 2000 e il 9 febbraio 2001 da Patrick Berhault: una traversata delle Alpi durata oltre cinque mesi, durante la quale sono state salite molte tra le vie più belle, famose ed impegnative della catena alpina. In questo omaggio alle Alpi, diversi famosi scalatori sono stati compagni di Berhault, tra loro Patrick Edlinger, Tomaz Humar e Patrick Gabarrou.