Durante la stessa estate di Woodstock, oltre 300.000 persone hanno partecipato all'Harlem Cultural Festival del 1969, celebrando la musica e la cultura afroamericana e promuovendo l'orgoglio e l'unità dei neri. Le immagini girate allora sono state ritrovate in un seminterrato, dove sono rimaste invisibili e nascoste per oltre 50 anni.

Un lungo periodo della vita (1909-73) del famoso batterista americano bianco Gene Krupa, da Chicago a New York, dalle prime modeste scritture al successo.

Vita della leggenda del jazz Charlie Parker, sassofonista eccezionale, la cui vita privata fu disordinata e segnata dall'uso di droghe.

Pete Kelly dirige un'orchestra jazz in un locale di quart'ordine sperando sempre nell'occasione buona per compiere il salto di qualità. Quando questa si presenta, la festa è rovinata dal bandito McCarg che chiede a Kelly un "pizzo" su ogni contratto della band. Dopo lunghe riflessioni Kelly rifiuta, spalleggiato anche da Joey, il batterista che però viene ucciso per vendetta.

Hoff Ensemble è composto da alcuni dei migliori musicisti jazz e di sessione norvegesi, guidati dal trombettista Mathias Eick, famoso in ECM, che interpreta un ruolo di primo piano in molte delle composizioni. Il quartetto di base dell'ensemble comprende il leggendario bassista veterano Arild Andersen e l'arrangiatore Jan Gunnar Hoff al piano. Hoff si esibisce con il suo gruppo dal 1993, collaborando con artisti come Mike Stern, Pat Metheny, Maria Joao e Alex Acuna.