Un uomo di mezza età, Gianni Luraghi, si scopre impotente e tenta di risolvere il problema rivolgendosi a un sessuologo e a una bella psicologa. Il consiglio, piacevole (almeno per gli spettatori) è di avere rapporti con più donne, ma Gianni ha in testa solo Pamela, una donna incontrata durante un viaggio in traghetto.
Due ricche sorelle prendono al loro servizio un ingenuo indio. Giunto a San Paolo, l'uomo si scopre superdotato sessualmente e si scatena. Tornato al paesello, stupirà la fidanzatina con la propria intraprendenza.
Olimpo, marito di Fiamma, mira al letto di Ubalda, moglie di Oderisi, ma i suoi tentativi vanno a vuoto, non certo a causa della virtù della donna. Sorte non migliore hanno le iniziative, per rivincita, di Oderisi verso la moglie di Olimpo. Al che, i due uomini firmano un apparente armistizio, ma le conseguenze saranno per entrambi molto pesanti. Le buone signore, invece, se la godono con gli amanti.
Piccanti avventure e fantasiosi travestimenti di due amici burloni che, spacciandosi per frati, ne combinano di tutti i colori.
A Padova, nella ricca dimora di un professore universitario assai vicino alla destra, arrivano tre nipoti romane moderne e spregiudicate: Mara, Silvia e Irene. Zio Federico e zia Gloria ce la mettono tutta per soffocare la prepotente vitalità delle nipoti.