1965. L'Agenzia spaziale sovietica, pressata dal Cremlino, vuole stringere i tempi e bruciare ancora sul tempo gli americani nella corsa allo spazio. L'obiettivo è quello di effettuare la prima "passeggiata" nello spazio esterno con la missione Voschod. A essere selezionati per quella che sembra essere una missione suicida piena di incognite sono i piloti Aleksej Leonov e Pavel Beljaev. Saranno loro i pionieri e i protagonisti della prima passeggiata spaziale extra veicolare della storia, dovendo però affrontare numerosi problemi tecnici durante la fase di rientro e sopravvivere per giorni al freddo siberiano prima di essere tratti in salvo e rimpatriati come eroi nazionali.

Maria Spielrein e Fraser sono in Russia per una ricerca sulla vita di Sabina Spielrein. All'inizio del ventesimo secolo, questa ragazza russa era stata paziente del Dr. Jung, di cui si era in seguito innamorata diventandone amante. Mentre i ricercatori esaminano i documenti, la storia d'amore tra Sabina e il Dr. Jung si dispiega sullo sfondo della rivoluzione e della guerra.

Grigorij Rasputin è un monaco russo che si è insediato alla corte dello zar Nicola II di Russia entrando nelle grazie della famiglia reale. Rasputin si reca a San Pietroburgo dopo aver affermato di aver visto avvenire parecchi miracoli e di aver avuto una visione della Vergine Maria. Durante quest'affermazione (che avviene in una chiesa durante una messa), i fedeli e il prete stesso gli credono e, grazie al suo incredibile fascino e capacità di persuasione quasi ipnotica, viene considerato quasi come un beato vivente.

A seguito di un incidente un giovane architetto si risveglia in una dimensione parallela che assomiglia vagamente alla realtà. Un mondo ambientato dai ricordi di persone in coma che, proprio come in un sogno, sono caotici e instabili. L’architetto dovrà interpretare e codificare le leggi dello spazio che regolano questa distopica realtà per riuscire a scappare e tornare nel mondo che conosceva.

Parigi, 1937. Una giovane rifugiata ebrea viaggia dalla Russia all'America in cerca del padre e si innamora di un cavallerizzo tzigano. L'arrivo dei nazisti non li aiuterà.

Un reporter americano e un diplomatico inglese a Mosca diventano amici e sposano due russe. Invisi alle autorità sovietiche, i due sono costretti a rimpatriare senza poter portare con loro le mogli. Le "recuperano" in seguito con un'audace operazione.

Il governo americano decide di investigare su una serie di avvistamenti di UFO segnalati in Alaska e, in particolare, sulla presunta caduta di un disco volante, temendo - qualora la notizia risponda a verità - di essere preceduti dai russi nel rinvenimento dell'apparecchio. Gli agenti Mike Trent e l'affascinante Vee Langley, assegnati all'indagine, scoprono che l'avveniristico velivolo esiste davvero, ma che si tratta dell'invenzione del dottor Carl Lawton, fuggito dall'Unione Sovietica, che vorrebbe venderla agli Stati Uniti. Mentre i tre sono impegnati a difendersi dai sicari inviati da Mosca con l'incarico di catturare lo scienziato, un infido assistente di quest'ultimo riesce a salire a bordo del disco e a farlo decollare. Scoprirà troppo tardi e a prezzo della vita che Lawton, prevedendo una simile evenienza, vi ha collocato una bomba programmandola ad esplodere in volo.