Un transatlantico di lusso è affondato e il capitano comanda l'unica scialuppa di salvataggio. Per portare in salvo i pochi superstiti, l'uomo decide di eliminare tutti coloro che, per età o malanni, possano impedire di raggiungere la costa. Quando anche il capitano sta per essere eliminato una nave avvista la scialuppa e salva nove superstiti.
Per poter seguire negli USA la moglie yankee, tenente delle ausiliare, il capitano francese Henri Rochard è costretto a travestirsi da donna per superare gli ostacoli della burocrazia. Ispirato a un racconto di Henri Rochard, scritto per la Fox da Charles Lederer, Leonard Spigelglass e Hagar Wilde, ambientato nella Germania occupata dagli alleati, segna il ritorno di Hawks alla screenball comedy prebellica in una chiave più amara, quasi malinconica che, come notò Nuccio Lodato, introietta nella povertà delle riprese e nello sguardo la lezione neorealista. "È una classica dimostrazione dell'antisentimentale ottimismo di Hawks, una commedia sulla frustrazione e i ruoli sessuali che è romantica, sovversiva e irresistibilmente divertente nello stesso tempo" (Chris Auty). Una delle vette dell'istrionismo ben temperato di C. Grant. Nella classifica dei successi hawksiani è al 3° posto dopo Il sergente di New York e Il fiume rosso.
1892, New Mexico. Il leggendario Capitano Joseph Blocker, implacabile sterminatore di pellerossa, sta per compiere la sua ultima missione prima di ritirarsi: scortare Yellow Hawk, un capo indiano anziano e malato terminale, dal forte dove è tenuto prigioniero alla riserva indiana situata nella sua terra d’origine, la Valle degli Orsi, dove gli è stato concesso di tornare dalla famiglia per gli ultimi giorni della sua vita. Dopo 20 anni di lotta violenta, questo gesto di umanità sembra impensabile, ma nel corso di questo lungo e tormentato viaggio questi due grandi guerrieri, un tempo rivali, impareranno a fidarsi l’uno dell’altro e a trovare la pace in una terra che non perdona.
Wade Hunnicut, ricco proprietario terriero, è sposato con Hannah, ma il matrimonio è stato, fin dall'inizio, un fallimento. Il loro figlio Theron si innamora di Libby, ma il padre di lei si oppone al matrimonio. Rimasta incinta, Libby non dice nulla a Theron e il fratellastro di lui, Rafe, che Wade ha avuto da un'altra donna, si offre di sposarla.
Alla vigilia della pensione, un capitano di cavalleria esita a lasciare il comando in una fase difficile nei rapporti con i pellerossa perché intuisce che il suo giovane successore non è ancora maturo per il posto.
Un odio mortale divide un capitano marittimo americano, Ralls, da un armatore olandese. Entrambi erano innamorati della stessa donna. L'armatore con l'inganno era riuscito a sposarla strappandola al capitano. La donna poi era morta e Ralls non glielo aveva perdonato. Per vendicarsi aveva affondato una delle sue navi con un prezioso carico a bordo. I due vecchi nemici alla fine si incontrano. Decidono di accordarsi per recuperare il carico sommerso. Ma Ralls muore durante un'immersione.
Il giovane marinaio Ross, per riuscire a comprarsi una barca e diventare un piccolo armatore, accetta di cantare la sera in un locale, dopo il suo normale orario di lavoro. La sua fidanzata gli procura qualche guaio, se pure involontariamente, ma alla fine Ross avrà fidanzata e barca
Un soldato di ventura, Furio, soprannominato "Il Capitano di Ferro", che ha avuto la sua famiglia sterminata dai Lanzichenecchi, cova la vendetta. Il conte di Guastalla, da cui viene assoldato, gli ordina di persuadere pacificamente Gualtiero a rinunciare alle sue terre. Ma Furio, avendo Gualtiero commesso nuovi massacri, incendia il campo dei Lanzi, trascinando seco Floriana, una sua antica fiamma, divenuta ora la donna di Gualtiero; in conseguenza della sua azione viene licenziato. Frattanto la zingara Duska, anch'essa innamorata di Furio, viene a conoscenza di un segreto militare comunicato da un messo dell'Imperatore a Gualtiero, e informa il Capitano di Ferro del piano dei Lanzi, che mostrano nella persona del conte di Guastalla un traditore. Quando Gualtiero giunge sul luogo stabilito per la congiura, trova il Conte di Guastalla, impiccato; ne nasce una cruenta battaglia dalla quale il Capitano di Ferro esce vittorioso, dopo aver ucciso in duello Gualtiero.