Basato su una storia vera, The Wolf of Wall Street segue l’impressionante ascesa e la caduta di Jordan Belfort (interpretato dal tre volte candidato all’Academy Award® Leonardo DiCaprio), il broker di New York che conquista una fortuna incredibile truffando milioni di investitori. Il film segue la folle cavalcata di Belfort, un giovane “nuovo arrivato” a Wall Street che si trasforma via via in un corrotto manipolatore dei mercati e in un cowboy della Borsa. Avendo conquistato rapidamente una ricchezza enorme, Jordan la utilizza per comprarsi un’infinita gamma di afrodisiaci: donne, cocaina, automobili, la moglie supermodella e una vita leggendaria fatta di aspirazioni e acquisti senza limiti. Ma mentre la società di Belfort, la Stratton Oakmont, è sulla cresta dell’onda e sguazza nella gratificazione edonistica più estrema, la SEC e l’FBI tengono d’occhio il suo impero contrassegnato dagli eccessi.

Una donna di malaffare diventa domestica e, non senza stupore, si rende conto ben presto che tutte le persone del gran mondo con le quali ha a che fare hanno pecche ben più gravi delle sue. Si impegnerà moltissimo per trarre il massimo vantaggio dalla situazione.

Un sicario, il suo capo, un mercante d'arte e un piano di riciclaggio che accidentalmente trasforma l'assassina in una sensazione d'avanguardia che la costringe a giocare il mondo dell'arte contro la malavita.

Sandy Bigelow Patterson è un dirigente in procinto di fare un importante passo in avanti sul piano professionale mentre nel suo quieto mènage familiare (moglie e due figli) c'è un nascituro in arrivo. Tutto questo sembra infrangersi quanto Sandy scopre che qualcuno gli ha rubato l'identità. Fino a quando però non sarà in grado di provarne l'attività e di presentarlo alla giustizia il suo ruolo di vice direttore di una nuova e brillante società finanziaria sarà in bilico. Scoperto di chi si tratta (una donna della Florida mentre lui vive in Colorado) ha una settimana di tempo a disposizione per raggiungerla e farle confessare ufficialmente la verità.

Un avaro irriducibile, incapace di pagare un conto...Un ristoratore troppo generoso che si rovina a forza di investire...Una donna misteriosa decisa a far pagare gli uomini...Un dirigente d'industria che svende le sue fabbriche dopo un infarto...Una giovane ereditiera che vuole essere amata per se stessa...Un uomo onesto, pronto a vivere solo per amore...Attraverso i racconti intrecciati di questi personaggi, la commedia mette a nudo il nostro rapporto segreto con il denaro.

Un bizzarro nobile defunto da due secoli aveva stabilito che il suo patrimonio rimanesse intatto per questo periodo e che poi andasse a un discendente colpito da una malattia mortale. Tutti i possibili eredi inventano mille trucchi, per fingersi tali, ma l'ingente somma di denaro finisce nelle mani di un fornitore i cui antenati hanno fatto credito per duecento anni ai parenti del defunto.

Un gruppo di geni della matematica cinquantenni tenta di sbancare il sistema delle scommesse sportive di Las Vegas per arricchirsi. Tra loro vi è una giovane donna che ha ha fatto una serie di scelte sbagliate nella vita, ma troverà la redenzione dopo aver incontrato sul suo cammino i giocatori attempati.

Oregon, 1980: Jane, Elaine e Louise risentono dell'inflazione e non possono permettersi l'alto costo della vita. Jane non può permettersi una babysitter né di sposarsi e, se vuole avere un po' di privacy con il suo ragazzo, deve dormire in macchina. Ancora peggio, il padre, veterano di guerra, viene a vivere con lei e le sconvolge la vita. Louise vive una vita felice con il marito veterinario, Albert. Gestisce un negozio di antiquariato, ma poiché non ha alcun profitto, il fisco lo considera un hobby. Deve trovare i soldi per continuare a gestirlo, altrimenti avrà problemi con il fisco. Il marito di Elaine l'ha lasciata per un'altra donna e senza soldi. È in costante lotta con le banche, le compagnie elettriche e le stazioni di servizio. Ha bisogno di soldi per tirare avanti e attira anche l'attenzione dell'agente di polizia Jack. Il centro commerciale locale organizza un concorso con una palla di denaro gigante che dichiara di aiutare a combattere l'inflazione.

Un fotografo alla ricerca di nuovi luoghi per una rivista e la sua ragazza scoprono la bellezza del deserto che circonda la città di Twentynine Palms. Insieme si lasciano conquistare dalla natura, perdendosi su strade senza nome, amandosi praticamente ovunque, litigando e facendo subito dopo la pace. Ma qualcosa sta per mettere bruscamente fine al loro viaggio.