Nella Francia a cavallo tra le due guerre mondiali, la crisi economica provoca disoccupazione e difficoltà alle classi sociali più deboli. Henri Verdoux, impiegato bancario, viene licenziato dopo trent'anni di collaborazione e come conseguenza, per mantenere la famiglia, moglie inferma ed un bimbo piccolo e per assicurare loro una vita dignitosa ed una casa di proprietà, finisce nel tunnel schizoide del delitto per assicurarsi patrimoni con cui finanziare attività speculative.

L'ex campione di pugilato Billy Flynn fa ora l'allenatore di cavalli, guadagnando abbastanza per occuparsi del figlioletto T.J., di cui ha ottenuto la custodia legale dopo essere stato lasciato dalla moglie Annie sette anni prima. Per amore del piccolo, il campione decide di tornare sul ring, ma nel frattempo Annie si fa viva...

Dopo aver internato il marito pazzo in un remoto ospedale psichiatrico, la curatrice di libri Helga Pato torna a casa in treno, dove incontra un uomo misterioso che si identifica come psichiatra.

John Wilson, regista carismatico ma bizzarro e insofferente delle buone convenienze, è in Africa per fare sopralluoghi in vista di un film importante. Con lui è Pete Verrill, sceneggiatore e suo amico. Wilson, appassionato cacciatore, vuole uccidere un elefante come affermazione del proprio coraggio. La sua ossessione provoca momenti di forte tensione nella troupe e con Verrill stesso e si conclude alla fine in tragedia.

Un gruppo di reduci italiani da Auschwitz, liberati dai russi, intraprendono una lunga marcia per raggiungere la loro patria. Per Primo questa è l'occasione per osservare con occhi nuovi la sorprendente realtà dell'Europa liberata dal nazismo e per riprendere contatto con il proprio corpo, l'amicizia e l'amore.

Estate 1890. Per guadagnare un po' di soldi per sfamare la sua famiglia, Anton Chekhov, modesto medico, scrive racconti per giornali firmati Antosha Tchékhonté. Personaggi importanti, scrittore ed editore, non fanno altro che rendergli noto il suo talento. La sua situazione sta migliorando e Anton Chekhov ottiene i prezzi di Pushkin e l'ammirazione di Tolstoj. Ma quando uno dei suoi fratelli muore di tubercolosi, Anton lo vede come un fallimento personale e vuole sfuggire alla sua fama e al suo amore.

Nel luglio del 1974 un commando palestinese dirotta un aereo e lo costringe ad atterrare nell'aeroporto di Entebbe, in Uganda. Sotto la minaccia di sterminare l'intero equipaggio i dirottatori chiedono la liberazione di un gruppo di prigionieri politici detenuti in Israele. Con un'azione di guerra fulminea intervengono le teste di cuoio israeliane e salvano gli ostaggi.