Durante la Seconda Guerra Mondiale, la giovane Lenka vive in Jugoslavia assieme al fratellino Mischa. Il piccolo è cieco e, a causa della scomparsa di entrambi i genitori, si affida alle cure della sorella. L'unico aiuto esterno proviene da Ivan, un partigiano dal carattere buono. La ragazza è invaghita di lui e fa di tutto per proteggerlo dai soldati nazisti.
Il film racconta, con le voci delle protagoniste, cosa ha significato per le donne la Resistenza combattuta insieme agli uomini ma anche per la loro stessa liberazione. Estrapolando un filo narrativo dalle interviste a partigiane, realizzate negli ultimi quarant’anni dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, emerge una precisa visione di quel periodo, “rivissuto” nella memoria e nei ricordi.
A Creta, occupata dai tedeschi durante la guerra 1939-45, il comandante di agenti britannici che combattono con i partigiani decide la cattura di un generale della Wehrmacht.
Alla vigilia della seconda guerra mondiale Harry si rifugia con una compagnia di ballerine in un hotel svizzero, dove incontra una vecchia fiamma che si spaccia per principessa russa.
La sporca dozzina contro l'Orient Express. Il famoso treno è stato adibito dai nazisti al trasporto di pezzi grossi (militari e scienziati) in Turchia. I dodici del maggiore Reisman devono attaccare e distruggere. C'è anche di mezzo una donna.