Susan riceve dall'ex marito un manoscritto su cui l'uomo vuole un'opinione. In quello che potrebbe essere un futuro libro, si racconta la storia di una vacanza destinata a trasformarsi in tragedia. Mentre si lascia prendere dallo scritto, Susan si ritrova a ricordare il suo primo matrimonio e ad affrontare alcune oscure verità che la riguardano.
La storia ritrae un anno della vita della famiglia Borgens, incentrandosi soprattutto sulle difficoltà da affrontare nella vita di tutti i giorni. Il padre è uno scrittore di romanzi di successo che deve relazionarsi con una ex moglie esigente, una figlia al college e un figlio adolescente.
Robert Coster, reporter della televisione francese e sposato da dieci anni con Catherine, una donna che l'ama teneramente, una sera rivede Candice, una giovane e bella americana, conosciuta casualmente qualche tempo prima, e da quel momento i suoi incontri con la ragazza si trasformano in un rapporto che ha qualcosa di più di una semplice relazione. Ma Robert non è felice: ricordo e rimorso lo tormentano; perciò quando viene a sapere che c'è la possibilità di andare nel Vietnam per un importante servizio giornalistico, approfitta dell'occasione che gli si offre per interrompere la relazione con Candice. Quando torna in patria Robert sembra molto invecchiato, ha vissuto una tragica ed inutile esperienza di guerra; più volte la sua vita è stata in pericolo. Cerca la moglie e la trova sulle Alpi dove è andata a trascorrere le vacanze con alcuni amici: allegra, sorridente come non ricorda di averla mai veduta.
Naomi ed Ely, matricole all'università di New York e vicini di casa sin dall'infanzia, si vogliono bene da tutta una vita, nonostante a Ely non interessino proprio le ragazze. L'istituzione di una lista "niente baci" ha impedito che i due litigassero in passato ma il loro legame viene messo a dura prova nel momento in cui entrambi si innamorano dello stesso ragazzo.
Sospettoso di un possibile tradimento della moglie, un uomo comincia a togliere di mezzo chiunque consideri una minaccia.