Celestino ed i suoi amici finiscono in galera per un tentativo di furto. Decidono di evadere ma, appena usciti di prigione, un'amnistia permette loro di non essere ricercati. Celestino decide di cambiare vita e trova lavoro con i suoi amici presso la fabbrica di trombe del potente signor Liborio, che li assume però senza contratto. Nel frattempo Celestino trova anche l'amore per una ragazza di nome Marta, che però mostra di essere un po' troppo attaccata ai beni materiali. Liborio, venuto a conoscenza dei possedimenti del padre di Marta, residente in Sud America, la seduce e si trasferisce in Tartagall, paese del padre della ragazza, con tutti i macchinari della fabbrica. Celestino ed i suoi amici rimangono senza lavoro e, in un momento di disperazione, uno di loro accoltella Celestino. Ma egli sopravvive e trova un nuovo lavoro come sperimentatore di razzi interplanetari.
Combattuta tra nozze borghesi e il desiderio di libertà e di realizzazione personale, una giovane donna vive diverse esperienze sentimentali, scegliendo infine la solitudine.
Dopo una rissa nel loro appartamento, la storia di uno scrittore e di un pittore è divisa. Lo scrittore si dedica con il suo partner Manon a provocare continui incidenti in un campo in cui abbondano le carcasse delle auto. Il pittore viene reclutato per uccidere, attraverso un'immagine avvelenata, la vecchia Arden per permettere alla moglie di quest'ultima, Alice, di vivere con il suo amante Mosbie.
Una decoratrice di vetrine di un negozio scopre che si è liberato un posto per il lavoro dei suoi sogni durante il periodo di Natale. Ma anche un suo rivale vuole aggiudicarsi il posto.
Willie Bausche, regista hollywoodiano di successo, scopre Anna, una giovane in cui egli intravvede un grande talento. Avendone fatto una diva, Willie sposa Anna e non le permette di troncare la carriera per dedicarsi completamente a lui. Così Anna finisce col cedere alla corte di un ufficiale francese. A questo punto, Willie, divorato dalla gelosia, ordisce un piano per liberarsi del rivale...