Gli esperti di gatti si immergono nella mente del felino per rivelare le vere capacità dell'animale domestico in questo accattivante e tenero documentario.

Dante muore in esilio a Ravenna nel 1321. Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.

Hebron è nota nel mondo per essere la città della tomba di Abramo e dei patriarchi, venerati da musulmani, ebrei e cristiani. Un luogo di venerazione ma anche di esacerbati conflitti. Dopo un susseguirsi di atroci fatti di sangue, Israele e l’Autorità palestinese hanno concordato di dividere la città in due zone: una palestinese e l’altra sotto il controllo militare israeliano. Il documentario è costituito dal racconto in prima persona di quattro adolescenti e preadolescenti, che vivono nella parte della città occupata dalle truppe israeliane e progressivamente colonizzata. Il racconto della vita quotidiana dei ragazzi e delle ragazze intervistati è drammatico nella sua semplicità.