Live at Rome Olympic Stadium è un album dal vivo e un DVD della rock band inglese Muse, pubblicato il 29 novembre 2013. La band, nella tappa italiana del "The Unsustainable Tour", si è esibita allo Stadio Olimpico di Roma il 6 luglio 2013 davanti a una folla di 60.963 persone.

Un concerto originale, dal vivo, unico nella vita, che offre ai fan di tutto il mondo un posto in prima fila per assistere alla magia rivoluzionaria del Rocket Man di nuovo al Dodger Stadium e che mostra Elton John come il pubblico non lo ha mai visto prima, rendendo omaggio all'icona e al momento fondamentale del 1975 che ha cementato il suo successo globale.

"Retrospect" contiene il concerto tenuto dal gruppo il 24 aprile 2013 al Klokgebouw di Eindhoven per celebrare i dieci anni di carriera. Il concerto si è svolto insieme a un'orchestra di settanta elementi (Extended Reményi Ede Chamber Orchestra) e a un coro di quaranta (Coro del Teatro Nazionale di Miskolc), gli stessi presenti nel concerto immortalato nell'album dal vivo "The Classical Conspiracy - Live in Miskolc, Hungary". Tra gli ospiti: Floor Jansen (Nightwish, ReVamp, ex After Forever) ed alcuni ex componenti degli Epica, quali Ad Sluijter, Yves Huts e Jeroen Simons. Trattandosi di un concerto celebrativo della carriera degli Epica, sono stati eseguiti brani provenienti da tutti gli album in studio pubblicati fino a quel momento. È stato anche eseguito un brano inedito scritto appositamente per l'occasione, dal titolo "Retrospect".